Ci sono molti buoni motivi per noleggiare un’automobile a lungo termine. I vantaggi infatti sono sia per tutti coloro i quali abbiano necessità di utilizzare una vettura per un certo periodo di tempo – comunque non breve – perché magari si trasferiscono per lavoro ma non vogliano comunque procedere all’acquisto di una macchina nuova, che per quelle persone che si trovino a percorrere molti chilometri all’anno (almeno 20mila all’incirca) sia per lavoro che per piacere e siano abituate a effettuare il cambio della macchina almeno una volta ogni 3 o 4 anni.
Monitoraggio delle spese e possibilità di cambiare spesso auto
Per capire come scegliere tra noleggio e acquisto sarà utile mettere a fuoco alcuni aspetti chiave, ulteriori a quelli appena passati in rassegna, e comunque porre sempre un surplus di attenzione alle personali abitudini in fatto di spostamenti e all’aspetto economico della questione. Noleggiando a lungo termine una macchina è sempre possibile programmare le spese con un anticipo importante, visto che l’entità del canone da corrispondere mensilmente viene messa nero su bianco e concordata all’inizio.
Chi noleggia una macchina a lungo termine si mette al volante di auto sempre all’ultimo grido, personalizzate al massimo e che non risentono della svalutazione come invece avviene per quelle acquistate. Alla fine del contratto di noleggio, infatti, la macchina torna alla società di noleggio (si può sottoscrivere un nuovo accordo per una vettura diversa). Al termine del pagamento delle rate mensili, invece, chi acquista l’auto ne diviene proprietario a tutti gli effetti.
Cosa comprende la rata mensile e cosa accade versando o meno un anticipo
Il noleggio auto a lungo termine si caratterizza per alcuni elementi chiave, in primis il fatto che l’automobilista è tenuto per tutta la durata del contratto – in genere dai 2 ai 5 anni – al pagamento della sola rata mensile la quale comprende:
- Assicurazione
- Bollo auto
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
- Cambio gomme stagionale
- Soccorso stradale
- Auto sostitutiva
Tutto a carico della società di noleggio. In pratica resta solo da pagare quanto dovuto per la sosta e i pedaggi autostradali oltre al rifornimento di carburante.
Questa formula di affitto delle automobili è congeniale anche a un pubblico giovane, visto che può essere attivato il relativo contratto sia versando un anticipo (quindi abbassando l’entità della rata mensile) che senza versarlo. Il che potrà risultare di grande interesse per coloro, soprattutto giovani ma non solo ovviamente, che non siano in grado di vincolare e investire fin da subito un certo capitale. In base di volta in volta a quella che è la cifra versata, vi saranno ripercussioni diverse in relazione all’entità del canone da versare mensilmente.
Hai bisogno di noleggiare un\’auto a lungo termine?