Sempre più persone scelgono di avvicinarsi al mondo del noleggio auto a lungo termine, opzione inizialmente sfruttata più che altro da aziende e professionisti ma ormai divenuta normale routine per gli spostamenti anche dei privati.
Ovviamente per poter beneficiare dei molti vantaggi del noleggio a lungo termine le persone devono valutarne bene, prima di affittare la vettura, la convenienza in relazione al chilometraggio medio annuo (per rientrare della spesa l’ideale è percorrere almeno 18-20mila chilometri nell’arco del 12 mesi).
Noleggio e acquisto
Quando arriva il momento di decidere se noleggiare una vettura, è ovvio che si debbano conoscere i costi di una simile operazione. L’entità dell’investimento deve essere nota, soprattutto è necessario sapere quanto si debba destinare alla mobilità nella vita di tutti i giorni, in modo tale da avere sempre sotto controllo e organizzare al meglio tutte le spese.
Vediamo quali sono i pro e i contro del noleggio e dell’acquisto, in modo da orientare al meglio la scelta finale. In buona sostanza, il noleggio consente di mettersi sempre alla guida di un’auto nuova e accessoriata senza divenirne mai proprietari e per un tempo determinato a monte. All’interno del canone mensile rientrano tutta una serie di servizi, a cominciare dalla manutenzione ordinaria e straordinaria ma anche bollo, assicurazione e cambio gomme stagionale.
Per quanto riguarda l’acquisto, è la formula che invece preferiscono tutte quelle persone che amino guidare a lungo una stessa vettura della quale vogliono diventare proprietari al termine del pagamento delle rate mensili (rischiando però la svalutazione del mezzo).
La possibilità di versare o meno un anticipo
E’ possibile intercettare molte e diverse offerte di noleggio a lungo termine, inoltre bisogna sempre sottolineare come sia possibile inizialmente versare un anticipo o meno. In caso lo si versi, si potrà agire – riducendola – sull’entità del canone corrisposto tutti i mesi.
Per quanto riguarda i costi del noleggio auto a lungo termine, la formula inoltre non prevede immobilizzazioni di capitale ingenti e spese extra o incerte per quanto concerne la manutenzione della vettura e relativa assicurazione. Quello che conta è il calcolo dell’ammontare del canone mensile, che sarà il punto focale per una corretta pianificazione delle spese (è infatti possibile conoscere i costi da sostenere sempre in anticipo).
L’entità del canone mensile e quali fattori influiscono
Per conoscere con una certa soglia di esattezza la spesa annua da sostenere per il mantenimento della vettura, si potrà moltiplicare per 12 mensilità il valore del canone e aggiungere un calcolo forfettario per quanto riguarda le spese del carburante (variano ovviamente in base alla tipologia di vettura per la quale si è optato).
La durata del noleggio a lungo termine oscilla tra i 24 e i 72 mesi in genere e per tutto questo tempo l’automobilista versa soltanto il canone occupandosi in pratica solo di carburante, spese per la sosta e per le autostrade. Ricapitolando, i fattori che influiscono sull’entità della rata mensile sono: il versamento dell’anticipo, il chilometraggio e la durata del contratto ma anche la tipologia di veicolo ed eventuali servizi extra.
Hai bisogno di noleggiare un\’auto a lungo termine?