Sentiamo parlare sempre più spesso di noleggio auto a lungo termine, visti i molti vantaggi e benefici che questa formula è in grado di offrire sia in termini economici che di praticità e ottimizzazione dei tempi. Come succede con l\’acquisto, anche con il noleggio si può arrivare a divenire proprietari del mezzo. Il pagamento del canone mensile comprende però tutta una serie di benefit che riguardano vari aspetti chiave della gestione soprattutto burocratica – ma non solo – della macchina.
In principio fu il noleggio a lungo termine per partite Iva e imprese: la formula era infatti nata per rispondere a esigenze ben precise – operative, manageriali e di rappresentanza – in ambito lavorativo. La soluzione dell’affitto di un’auto consente di tramutare l’impatto della gestione di una macchina in costi ben pianificabili e fissi (oltre che detraibili). Ecco uno dei motivi per cui questa formula sta diventando interessante anche per i privati, che per le necessità più diverse si trovino a percorrere molti chilometri all’anno sulle quattro ruote.
Cosa comprende il canone di noleggio corrisposto ogni mese
Affittare una macchina per un certo periodo di tempo, solitamente si va dai 24 ai 60 mesi, implica il fatto di versare ogni mese un canone il cui importo potrà variare a seconda che si sia versato o meno un anticipo al momento della stipula. Al suo interno rientrano assicurazione, bollo e manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Oltre a questo, si garantisce la sostituzione del treno gomme in base alla stagione, se scelto come opzione in fase di preventivo, e la possibilità di ricevere assistenza stradale oltre che di utilizzare una vettura sostitutiva in caso di bisogno. In pratica, all’automobilista restano solo da pagare i pedaggi, le soste negli stalli blu e il carburante così come le eventuali multe.
Se vivete nel Lazio e avete necessità di muovervi sia per lavoro che per altre esigenze personali nell’area sud della regione, sarà giusto valutare l’opzione del noleggio a lungo termine a Frosinone. Si tratta di una zona nevralgica, ricca di centri industriali e realtà aziendali importanti. La formula del noleggio è quindi perfetta per rispondere in particolar modo alle esigenze di lavoro.
A chi è consigliato il noleggio a lungo termine e a chi no
Per quanto riguarda infine i contro e le categorie di utenti per le quali il noleggio a lungo termine di un’auto è sconsigliato, il riferimento è a coloro che siano abituati a fare pochi chilometri per poter ammortizzare le spese di noleggio ma anche a chi ne faccia troppi (è presente un tetto, che può rappresentare un ostacolo).
Non è la scelta giusta neppure per quelle persone che non siano in grado di dimostrare di avere ogni mese un’entrata che copra il canone stesso. In generale, la formula NLT è sconsigliata anche per chi non sia abituato a cambiare spesso vettura e anzi preferisca tenerla per molti anni.