Il noleggio a lungo termine si presenta come una valida alternativa all\’acquisto di un veicolo, che permette di sfruttare una qualsiasi auto senza gli oneri dell’essere il proprietario. Il meccanismo è piuttosto semplice da comprendere: basterà pagare il canone fisso mensile, stabilito con apposito contratto, e valutare le opzioni più adeguate in linea con le proprie esigenze, per guidare con la massima serenità.
Il canone da corrispondere ogni mese include nello specifico: utilizzo del nuovo veicolo, tasse del bollo auto, manutenzione ordinaria comprensiva di tagliando, assicurazione completa e manutenzione straordinaria. Insomma, tutto ciò che comprende la gestione dell\’auto rientra nel canone e l\’unica preoccupazione è quella di fare rifornimento. Il noleggio a lungo termine è vantaggioso per i privati che vogliono avere la certezza di un costo fisso mensile e godere di un veicolo affidabile al 100%, ma è anche estremamente conveniente per le partite IVA e le aziende in generale.
Grazie a questa soluzione è possibile infatti pianificare interamente i costi che gravitano sull\’auto aziendale in relazione agli spostamenti, avere una copertura completa per le spese ordinarie e in caso di imprevisti e detrarre i costi e l\’IVA in base ad alcuni specifici fattori. Il noleggio a lungo termine si presenta quindi come un ottimo sistema per coloro che hanno la partita IVA.
Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine con partita IVA?
Questa formula può essere richiesta in tutte le città d’Italia. Ad esempio, se ci troviamo nel Lazio è possibile scegliere il noleggio a lungo termine a Frosinone, così come a Roma. Come anticipato, i vantaggi del noleggio per le partite IVA sono davvero molti. In particolar modo occorre precisare che i benefici comprendono in primis il risparmio di denaro, pari ad oltre il 20% rispetto all\’acquisto.
È possibile ricondurre la motivazione di questo grande affare agli accordi che le case costruttrici fanno con le compagnie di autonoleggio. Si può ottenere così un importante sconto per le auto definite in stock. Inoltre, con il noleggio a lungo termine non si rischia di subire una svalutazione della vettura, in quanto il valore residuo verrà direttamente scontato dal canone. Infine, nello specifico, le partite IVA possono accedere alla relativa detrazione oltre che alla deducibilità dei costi.
Presenta degli svantaggi il noleggio a lungo termine con partita IVA?
Il noleggio a lungo termine con partita IVA presenta degli svantaggi? In realtà no, piuttosto possiamo dire che ci sono condizioni nelle quali conviene più di altre. Tramite questa formula non si diventa proprietari dell’auto, ad esempio. Se l’auto viene utilizzata molto per viaggi di lavoro questo può tornare utile perché c’è la possibilità di cambiare il mezzo con regolare frequenza e facilità senza dover corrispondere numerosi oneri.
Apparentemente uno svantaggio per chi viaggia molto e non sa in anticipo quanti e quali percorsi deve fare, potrebbe essere rappresentato dal chilometraggio. Per mezzo del noleggio a lungo termine, sono previste delle precise soglie per quanto concerne i chilometri, che vengono stabilite durante la discussione del contratto. Tuttavia, per soccombere a questa problematica è possibile usufruire dell\’opzione di noleggio con chilometraggio illimitato chiamata tecnicamente long run.
Insomma, il noleggio a lungo termine per partite iva è una formula da provare in alternativa all’acquisto, ricca di vantaggi e optional interessanti.