Differenza tra leasing e noleggio a lungo termine

Differenza tra leasing e noleggio a lungo termine

Oggigiorno sono molte le persone che scelgono di optare per le soluzioni di noleggio a lungo termine e leasing. A chi si affaccia ora su questo mondo i due termini potrebbero sembrare uguali, in realtà si tratta di due soluzioni diverse e per fare una scelta consapevole bisognerebbe capirne le differenze.

Caratteristiche del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una tipologia di contratto che prevede il versamento di una rata mensile in cambio dell’uso di un’auto. Fra i vantaggi del noleggio a lungo termine troverai che c’è la possibilità di inserire nella rata mensile il pagamento di tutti i servizi accessori che possono essere utili nell’uso quotidiano della vettura, come ad esempio il soccorso stradale o l’assicurazione.

Altra cosa importante sono dei vantaggi supplementari ancora più comodi, come la possibilità di poter avere un’auto sostitutiva gratuita in caso il tuo veicolo si guasti o resti fermo, l’assenza di spese in caso in cui l’auto abbia un malfunzionamento non imputabile all’utilizzatore, ed il fatto di non doversi preoccupare della rivendita del veicolo o della sua futura svalutazione. Nel contratto avrai dunque inclusi manutenzione ordinaria e straordinaria, il soccorso stradale, la copertura assicurativa e la gestione dei sinistri.

Se ti chiedi quanto costa noleggiare un\’auto a lungo termine, bisognerà valutare una serie di fattori che influiscono sull’entità della rata mensile, ovvero: il chilometraggio dell’auto che tu sceglierai, il versamento dell’anticipo, la durata del contratto, che in genere oscilla tra i 24 e i 72 mesi, la tipologia di veicolo ed eventuali servizi extra. Va da sé che nel caso tu scelga una macchina sportiva o un SUV il costo aumenterà rispetto ad una vettura più piccola.

Caratteristiche del leasing

Il leasing è un’altra tipologia di contratto che utilizza le stesse regole e la stessa impostazione generale di un contratto di finanziamento. L’impresa di leasing anticipa il capitale necessario per l’acquisto del bene e il cliente glielo restituisce man mano. È in genere un’opzione molto usata da chi ha l\’esigenza di sostituire molto frequentemente l’auto con un impegno di capitale minore rispetto ad altre tipologie di contratto. Le caratteristiche principali che lo differenziano dal noleggio auto a lungo termine sono la necessità di un canone anticipato, le spese extra da sostenere per quanto riguarda sia la gestione generale dell’auto che la sua manutenzione ordinaria e infine una rata mensile fissa

Cosa conviene?

Quel che deciderai possiamo dire che sarà stabilito principalmente in base alle tue necessità. Se vuoi che l’auto possa appartenere a te un giorno e preferisci dilazionare il costo dell’acquisto nel tempo sicuramente Il leasing è la soluzione che meglio si adatta a te. Se invece vuoi avere la comodità di poter disporre di un\’auto quando vuoi, sei sicuro che acquistarla non è nei tuoi piani futuri e non vuoi dover affrontare il problema della sua futura svalutazione, allora sarà meglio optare per il noleggio a lungo termine. In questo caso infatti sarà la società con cui stipulerà il contratto infatti ad averne la proprietà.

thundersupply