Oggigiorno sono molte le persone che scelgono di noleggiare un’auto, le motivazioni sono molteplici, sia va dalla necessità per spostamenti di lavoro o altro, a voler provare per un periodo una macchina diversa, magari sportiva o di lusso. Attualmente sul web è possibile trovare un ampio ventaglio di scelte che variano sia per quanto riguarda le caratteristiche dell’offerta proposta, che per il prezzo e i modelli dell’auto.
La scelta è così ampia che potrebbe addirittura confonderci, è quindi importante valutare una serie di punti e cercare di avere ben chiaro ciò che vogliamo ed eventualmente quanto costa noleggiare un\’auto a lungo termine. A tal proposito elenchiamo alcuni consigli utili che ci permetteranno di risparmiare.
Programma il noleggio con anticipo e scegli il web
Programmare il noleggio con anticipo e visionare con calma le offerte che il web ci propone è di sicuro il consiglio primario da dare a chi vuole risparmiare su di un’auto a noleggio. Avrete così tempo per trovare l’offerta che più fa per voi e, a parità di prezzo, chiedervi quale tra le vetture proposte potrebbe fare al caso vostro. Cercare a noleggio un’auto all’ultimo minuto il più delle volte risulta in una soluzione costosa, si rischia poi anche di non trovare quella più adatta alle vostre necessità. Soprattutto se siete a ridosso dell’alta stagione sarà bene sbrigarsi.
Chiarirsi le idee su cosa davvero ci serve è importante
Sembrerà strano, ma questa è una valutazione che non sempre si fa tempo prima, con il rischio di spendere di più in accessori e optional oppure di farsi prendere dall’entusiasmo e noleggiare una vettura troppo grande per le vostre esigenze. Bisogna valutare ad esempio in quante persone si utilizzerà la macchina, se si ha necessità di caricare molti bagagli durante i viaggi, se abbiamo bambini, quanto comoda dovrà essere per le lunghe tratte. Una macchina più piccola sarà di certo diversa da un SUV o da una station wagon.
Bisogna valutare poi anche se avrete necessità di compiere viaggi al di fuori del territorio nazionale. In questo caso potrebbe esservi addebitato un costo extra. Cercate di valutare bene tutte le opzioni a vostra disposizione. In caso la vettura vi serva per lungo tempo poi, sarà bene anche informarsi su pro e contro di noleggio e acquisto, così da fare una scelta più consapevole. Un noleggio a lungo termine potrebbe essere una buona soluzione per chi ha necessità di un utilizzo più duraturo.
Gli optional inclusi
Ricordate di concordare prima tutti gli optional inclusi nel prezzo o quali invece sono esclusi. Se avete necessità di un navigatore satellitare o di un seggiolino per bambini, ciò potrebbe far salire il costo anche di molto, per evitare sorprese sarà bene verificare per tempo prezzo e condizioni.
Ricordarsi della franchigia
Quando si noleggia un\’auto vale la pena assicurarsi di avere una copertura assicurativa totale che possa tutelarvi sia in caso di furto o danni. Sebbene avere questo plus potrebbe farvi aumentare leggermente il costo del noleggio, questa soluzione potrebbe consentirvi di risparmiare molto di più in caso di incidente o di un tamponamento. Meglio quindi premunirsi.