Quando arriva il momento di comprare una macchina nuova o di sostituire quella vecchia, giunta ormai a fine corsa, si devono valutare tutta una serie di condizioni e aspetti in modo tale da essere sempre certi di comprare il mezzo che farà al caso proprio.
La scelta di una vettura da guidare solo all’apparenza può sembrare un gesto semplice e banale. E’ invece un momento cruciale, destinato a impattare sulla personale qualità della vita nei mesi e negli anni a venire. Un tempo era possibile solo la sottoscrizione del contratto di acquisto dell’automobile, accettando di corrispondere mensilmente una rata per effettuare il pagamento. Un iter al termine del quale vi è l’acquisizione della proprietà della macchina stessa. Oggi questa opzione non è più l’unica possibile e sempre di più si sta facendo strada una soluzione alternativa, ovvero quella del noleggio a lungo termine.
Il concetto di affitto dell’auto si affianca a quello di proprietà
Molte persone quando scelgono una vettura pensano che la terranno con sé per molti anni, quasi fosse una di famiglia. Per loro è sicuramente più indicata la formula dell’acquisto. Ma per quanti siano abituati a viaggiare per lavoro, a muoversi nel traffico tentacolare ogni giorno e soprattutto a quanti vogliano risparmiare contenendo i costi di gestione dell’auto sarà più indicata la formula dell’NLT.
In molti si chiedono quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine: la risposta è articolata e complessa, soprattutto perché molto dipende dal tipo di macchina e dalla sua motorizzazione ma anche dal tipo di allestimento. E’ possibile versare un anticipo al momento di sottoscrivere il contratto di noleggio, che normalmente ha una durata compresa tra i 24 e i 60 mesi: ciò andrà a influire direttamente sull’entità della rata da corrispondere.
Scegliere l\’auto con la formula del noleggio a lungo termine
Vediamo quindi perché conviene noleggiare un’auto a lungo termine, anziché comprarla. Il canone mensile, determinato a monte, comprenderà al suo interno assicurazione e bollo auto ma anche cambio gomme stagionale, assistenza stradale, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, auto sostitutiva ma non solo.
Chi ama cambiare spesso automobile e mettersi alla guida dell’ultimo modello – senza però dover affrontare ciclicamente onerosi costi di acquisto – sarà sicuramente più soddisfatto della scelta di una formula NLT (in genere viene attivata ogni 4 o 5 anni). L’automobile a noleggio è apprezzata dai manager d’azienda che si spostano spesso per lavoro e abbiano necessità di una macchina di rappresentanza. Ma risulta diffusa anche tra i privati cittadini, a patto di percorrere una media di almeno 15 mila chilometri all’anno (in questo modo si avrà la certezza di rientrare dall’investimento).
Quando arriverà la naturale scadenza del contratto, non divenendo mai proprietari della vettura la si dovrà restituire alla compagnia assicuratrice senza obbligo di riscatto (si potrà scegliere una nuova vettura, sottoscrivendo un altro accordo).