Il leasing auto è un contratto che ti permette di utilizzare un veicolo tramite il pagamento di rate mensili, che devono essere adempite lungo tutto la durata del contratto. Al termine puoi scegliere se acquistare il mezzo tramite il pagamento di una rata finale, o prorogando il contratto, sostituendolo con uno nuovo.
La tipologia di contratto è uguale a quella di un finanziamento, l’azienda leasing anticipa la somma da adempiere e man mano il cliente la restituisce.
Questa valida alternativa è utilizzata maggiormente da chi ha la necessità di cambiare spesso automobile.
I vantaggi del leasing
Il leasing offre gli stessi vantaggi del noleggio a lungo termine, con alcune differenze. Nel leasing il cliente può rinnovare il contratto per un’altro periodo di tempo, restituire la macchina al fine del pagamento e sceglierne una nuova, acquistarla o rendere l’auto e concludere l’accordo.
Inoltre tra i vantaggi del servizio leasing sono comprese solitamente le spese di manutenzione. Generalmente il leasing conviene ai proprietari di partita iva in quanto possono beneficare di sgravi fiscali, ma anche ai privati che, come dicevamo prima, hanno necessità di cambiare spesso autovettura.
Sono previste anche delle tipologie di contratto full leasing che prevedono incluse nella rata bollo e assicurazione. Ciò che conviene è del tutto soggettivo, in quanto, se si ha intenzione di acquistare in futuro la vettura e poter dilazionare il pagamento, il leasing è sicuramente la scelta migliore.
Le alternative
Come abbiamo visto, il leasing ha dei requisiti ben precisi da valutare ed eventualmente scegliere in base alle proprie aspettative, in ogni caso ci sono sempre delle validissime alternative, che sono sicuramente altrettanto convenienti e offrono dei vantaggi ben precisi. Andiamo a vedere quali.
Abbiamo già accennato che una scelta simile ma con dei requisiti leggermente diversi è il noleggio a lungo termine, che sicuramente si differenza per degli aspetti da valutare in base alle esigenze personali, per poter scegliere bisogna capire la differenza tra leasing e noleggio.
Tra i vari punti, un aspetto che sicuramente è evidente, è che nel noleggio a lungo termine all’interno della rata è possibile aggiungere tutti i servizi accessori, ed altre alternative come il soccorso stradale, zero spese aggiuntive nel caso di malfunzionamento del veicolo e soprattutto non doversi preoccupare della svalutazione. Come accennato più volte, se si ha il desiderio di cambiare spesso auto per godere del lusso di averne una nuova, o per motivi personali, quella del noleggio è sicuramente la scelta migliore.
Un’altra alternativa è l’acquisto dell’automobile. Farlo in contanti è sicuramente un metodo veloce che presuppone il pagamento totale del bene tramite assegno o bonifico. Oppure esiste l’alternativa del finanziamento che aiuta a dilazionare in rate mensili la somma. Solitamente la durata di un finanziamento va dai due ai cinque anni, ma può capitare che si propaghi per periodi più lunghi.
Prima di acquistare un’auto a rate è opportuno avere un quadro chiaro della situazione tramite preventivi adatti alle proprie esigenze. Bisogna essere preparati a compiere una scelta consapevole.