Come funziona il noleggio a lungo termine? Scopriamolo nel dettaglio
Ormai molti privati e liberi professionisti lo sanno: l’auto può comportare dei costi esorbitanti, tra bollo auto, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria e assicurazione che molto spesso occupa il 60% della spesa annuale dei costi complessivi per detenere un auto di proprietà. Ecco perché sempre più persone stanno decidendo di noleggiare un’auto, pagando un canone fisso e senza pensieri che comprenda moltissimi servizi.
I vantaggi di noleggiare un’auto a lungo termine
L’osservatorio autopromotec infatti ha stimato che un italiano spende in media per detenere la propria auto 3948 euro all’anno, con un incremento del 16 % annuale rispetto all’anno precedente.
Ma in ciò non è contemplata la manutenzione straordinaria che può avere un importo variabile anche di alcune migliaia di euro. Mentre i costi della manutenzione ordinaria possono essere calcolati in anticipo, ad esempio il bollo auto, il cambio dell’olio, il cambio periodico delle ruote e tanto altro: cosa potrebbe accadere ad esempio se si bucasse una gomma all’improvviso? Bisognerebbe acquistare degli pneumatici nuovi così da garantire stabilità al veicolo, sia per un fatto di sicurezza personale, sia per non danneggiare altre componenti interne.
Se dunque stai cercando la miglior compagnia di noleggio auto a lungo termine, sappi che i vantaggi sarebbero tantissimi: come abbiamo detto la presenza di un canone fisso anziché di una rata per l’acquisto ma che sia comprensivo di assicurazione full kasko, furto e incendio e danni al conducente del veicolo.
Inoltre molto spesso può accadere che la compagnia di assicurazione offra un programma che ti consenta di comprendere come risparmiare sul noleggio, proponendoti un servizio inclusivo di navigatore satellitare e seggiolino per bambini.
Quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine?
Prima di comprendere se è il caso di noleggiare un’auto a lungo termine dobbiamo domandarci quanto solitamente riusciamo ad usare un automobile e dunque valutare anche l’usura che potrebbero avere le sue componenti. Se ad esempio non siamo grandi automobilisti, un noleggio a lungo termine potrebbe addirittura essere una cattiva idea.
Se invece usiamo mediamente l’automobile e sappiamo che la nostra spesa media si aggira o supera il canone mensile, oppure abbiamo sempre problemi con le scadenze per il pagamento delle imposte come il bollo auto, in quel caso il noleggio è la soluzione migliore per liberarci la mente dalle preoccupazioni. Infatti tutti i servizi saranno inclusi e noi non dovremmo preoccuparci di nulla. Sappiamo soltanto di dover pagare un piccolo costo fisso mensile che però comprende sia la manutenzione ordinaria e straordinaria che tutte le tasse ed i premi assicurativi.
Ma quanto costa noleggiare un’auto a lungo termine? In realtà il canone mensile dipende dai km percorsi e soprattutto dalle mensilità prenotate. Solitamente i contratti oscillano da 24 a 72 mesi e possono variare anche in base alla cilindrata del veicolo una cilindrata 1070 cavalli Ad esempio può costare €228. Si tratta di formule senza pensieri e con contratto di 48 mesi.
Da calcolare anche un anticipo da versare in sede di stipula del contratto, che però comprende la copertura assicurativa completa, i costi di manutenzione l’assistenza h24 il soccorso stradale oltre alla consegna dell’auto a domicilio.